10 Passaggi da Eseguire per Acquistare Casa
- Tania Saccuzzo
- 24 dic 2023
- Tempo di lettura: 5 min
Acquistare casa può non essere un processo semplice, ecco perché sarebbe sempre meglio affidarsi a professionisti, come agenti immobiliari, in quanto dietro l'acquisto di una casa ci sono molto aspetti tecnici che solo un professionista può aiutarti ad eseguire ed evitare di commettere errori che potrebbero costarti caro, sopratutto i termini economici.
In ogni caso è buona cosa sapere a cosa si va in contro, ecco perché ho deciso di elencare alcuni dei passaggi fondamentali per acquistare la tua casa.
DETERMINARE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI E IL BUDGET
La prima cosa da fare è individuare le caratteristiche principali che la tua nuova casa deve avere: la dimensione, il numero di camere, il numero dei bagni, se preferisci la cucina separata oppure un open-space, se preferisci terrazzo o giardino, la zona che prediligi (ben collegata e servita oppure più isolata e tranquilla).
A questo punto è meglio anche farsi un idea del budget e qualora dovessi mai chiedere un mutuo potresti anche chiedere alla tua banca di farti una simulazione di finanziamento, in questo caso, con i numeri alla mano, saprai verso quali immobili indirizzarti in modo da orientarti meglio nei vari siti delle agenzie immobiliari senza perdere tempo inutile.
2. SCEGLI L'IMMOBILE ATTRAVERSO L'ANNUNCIO

Tra tutti gli annunci on line non è facile orientarsi per non perdere la bussola e soprattutto fare delle ricerche più mirate possibili, potresti però seguire questi consigli:
filtra gli annunci in base al budget che hai a disposizione
filtra le zone di tuo interesse
se la planimetria è disponibile compararla con le foto dell'annuncio
valuta la luminosità
analizza dalle foto lo stato e le rifiniture della casa
se l'immobile continua ad interessarti contatta l'agenzia per fissare una visita
prenota una visita
scegli un orario valido per visionare anche la luminosità, o se preferisci la luce del tramonto
Nel caso sia un agente immobiliare a seguire la vendita, sarà lui a guidarti nella visita e fornirti tutte le informazioni necessarie
Se invece hai un agente immobiliare di fiducia, o no, puoi sempre avvalerti del suo servizio di Property Finding. in questo caso sarà lui a cercare gli immobili, organizzati le visite, richiedere la documentazione necessaria e a seguirti durante l'intero processo di compravendita. Fidati, sarebbe davvero un ottima scelta che ti sgraverà da diversi possibili problemi di cui solo un agente immobiliare è a conoscenza.
3. VERIFICA LA DOCUMENTAZIONE
Quando trovi un immobile di tuo notevole interesse è meglio avere le seguenti informazioni prima di procedere:
Planimetria catastale
L'abitabilità
Spese condominiali, anche gli ultimi verbali
Visura catastale
Visura ipotecaria
Stato degli impianti
Qualora ci sia la presenza di un agente immobiliare farà lui tutto questo con occhio del professionista.
4. PRESENTA LA PROPOSTA DI ACQUISTO

Se un immobile ti interessa così tanto e sei sicuro che è quello che fa per te è il momento di presentare la tua proposta di acquisto e ti consiglio di non attendere molto, ci sono immobili che hanno un grande appeal sul mercato ed in questi casi la tempestività è fondamentale, ti consiglio di presentare la tua proposta in modo da guadagnare una buona posizione, a volte ci sono anche periodi dell'anno in cui gli affari si concludono prima del solito.
Se la compravendita è seguita da un agenzia immobiliare sarà lei ad effettuare la proposta in base alle tue condizioni, e dovrà contenere le seguenti informazioni:
dati anagrafici del venditore e del proponente
dati catastali dell'immobile
il prezzo offerto per l'acquisto
l'importo della caparra confirmatoria
modalità e termini di pagamento della caparra e del saldo
la data entro la quale si vuole concludere l'atto di compravendita
informazioni sulla conformità urbanistica e catastale
eventuali gravi presenti sulla proprietà
eventuali dichiarazioni aggiuntive del venditore e del proponente
il termine della validità dell'offerta
Una volta che la proposta di acquisto è stata definita questa deve essere presentata al venditore, il quale può accettarla, rifiutarla o fare la sua controproposta , in quest ultimo caso si avvia la trattativa.
Quando il venditore e l'acquirente arrivano ad un accordo , o sottoscrivono la proposta di acquisto, questa si trasforma automaticamente in preliminare di compravendita.
5. REGISTRA IL PRELIMINARE
L'accordo preliminare deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate, tranquillo, se sei seguito da un agente immobiliare ci penserà lui a farlo per te. In Italia i costi di registrazione sono a carico dell'acquirente e sono i seguenti:
imposta di registro 200eur circa
marche da bollo: min 2 da 16eur, una ogni 4 pagine, circa ogni 100 righe
marche da bollo per eventuali allegati: 2 da 1eur o da 16eur (dipende dagli allegati)
quietanza su caparra: 0,5% dell'ammontare della caparra (questo importo verrà poi detratto dal notaio dall'import totale della compravendita)
Qualora la registrazione verrà fatta dall'agente immobiliare questi importi verranno addebitati direttamente su tuo conto corrente dall'Agenzia delle Entrate.
6. PROVVEDI A SALDARE L'INTERMEDIAIZONE IMMOBILIARE
Se la compravendita è stata gestita da un agente immobiliare , dopo la firma del preliminare di compravendita, dovrai saldare il servizio di mediazione, ovvero la provvigione, che normalmente è il 4% del prezzo di vendita concordato, e al quale dovrai aggiungere il 22% di IVA.
7. RICHIEDI IL MUTUO
Se per l'acquisto dell'immobile hai necessità di richiedere un prestito, puoi chiedere alla tua banca l'avviamento della pratica di mutuo. Per non incorrere in situazioni spiacevoli, recati in banca prima di individuare l'immobile e capire la fattibilità dell'operazione.
Dopo aver firmato il preliminare, che potrà contenere la sospensiva per l'approvazione o meno del mutuo, dovrai informare il tuo referente di banca di tutte le informazioni dell'immobile e della compravendita.
La banca provvederà a richiedere una perizia di stima e dopo una valutazione dei documenti necessari procederà alla delibera del mutuo.
8. SCEGLI IL NOTAIO
In Italia i costi riguardanti la compravendita sono a carico dell'acquirente che ha quindi il diritto di scegliere il notaio a cui affidare il processo. Quest'ultimo prepara il preventivo della compravendita, sia con il suo onorario che l'importo delle spese da saldare allo Stato al momento dell'acquisto.
Il notaio procede a verificare che tutti i documenti siano corretti e a predisporre quindi l'atto definitivo di compravendita. Se hai richiesto il mutuo si occuperà di predisporre anche l'atto di mutuo.
Per preparare l'atto dovrà ricevere la documentazione inerente all'immobile e alle parti, non preoccuparti, qualora invece la compravendita è seguita da un agente immobiliare ci penserà lui a consegnare al notaio tutta la documentazione necessaria.
9. FIRMA IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA

Entro il termine predefinito all'atto Preliminare viene concordato il giorno del rogito, ovvero quando verrà firmato l'atto definitivo di compravendita. Se hai richiesto il mutuo quel giorno sarà presente anche un rappresentante della tua banca.
Alla firma dell'atto l'acquirente consegna l'assegno, con l'importo di vendita pattuito, al venditore il quale invece consegnerà le chiavi all'acquirente. Da questo momento la proprietà è stata trasferita e l'immobile è di tuo possesso.
10. PAGAMENTO DELLE IMPOSTE
Subito dopo la firma del contratto sarà il notaio ad occuparsi del pagamento di tutte le imposte e del passaggio di proprietà.
...e tu potrai goderti la tua nuova casa, WELCOME HOME!
Come avrai notato acquistare casa richiede molti passaggi tecnici che solo specifiche figure professionali conoscono nei dettagli. A mi avviso consiglio sempre di rivolgersi ad agenti immobiliari, notai e e tecnici professionisti per evitare di ritrovarsi con diversi problemi che spesso comportano ulteriori spese economiche non di poco conto.
コメント